I rulli Warca siglano il successo di numerose industrie

Lo standard qualitativo a cui puntano i prodotti targati Warca descrivono l’attività di un’azienda in grado di coniugare storia, esperienza e innovazione.

L’azienda padovana, fondata nel lontano 1955 da due piccoli artigiani locali, offre diversi prodotti e servizi utili a numerose industrie collegate ai più disparati settori (es. flessografico, cartotecnico, tessile e conciario, siderurgico, alimentare e altro). Il successo delle industrie che si sono affidate ai rulli targati Warca si traduce in miglioramenti produttivi e riduzione delle tempistiche di lavorazione.

 

Warca s.a.s e rulli in gomma – un legame indissolubile

Gli sforzi dell’azienda padovana si sono concentrati in due direzioni: affinamento delle tecniche di produzione dei rulli in gomma e rinnovamento del core business con altri materiali.

L’azienda è stata continuamente pervasa da una spinta di perfezionamento e d’innovazione, una forza ravvisabile tanto nel miglioramento della lavorazione delle mescole in gomma quanto nel raggiungimento di obiettivi e di altre dinamiche.

Le mescole in gomma sono protagoniste assolute del business di Warca s.a.s, sin dai suoi esordi. L’azienda ha fatto molta strada dalla pasta gelatinosa composta da ossa di bue, glicerina e zucchero dei primissimi rulli in gomma del 1955. Lo studio delle proprietà della gomma e delle sue possibili mescole ha condotto all’ideazione di nuove tecniche di produzione e di nuovi supporti, esaudendo i cambiamenti del mercato e le esigenze industriali più complesse.

Ogni rullo in gomma targato Warca ottimizza le proprietà della specifica mescola utilizzata, rispettando i fondamentali parametri di durezza, stabilità dimensionale, durata, resistenza a solventi chimici, abrasioni e calore. La gomma reagisce a durezza e temperatura d’uso con diverse proprietà fisiche e meccaniche, resa e resistenza, consentendo così l’impiego dei rulli rivestiti in gomma di assecondare diverse funzioni.

Di seguito, alcuni importanti esempi a riguardo:

  • i rulli in gommapiuma possono essere utilizzati nelle lavorazioni delicate,
  • i rulli in gomma a rilievo vengono spesso impiegati nell’ambito delle lavorazioni artistiche,
  • i rulli gommati riescono a trovare facile collocazione nei macchinari dell’industria tipografica e flessografica,
  • i rulli in gomma vulcanizzata possono essere usati anche nell’industria del legno.

 

La profonda conoscenza delle mescole della gomma all’interno dell’azienda non è declinata solamente alla produzione dei rulli in gomma ma anche alla progettazione e alla realizzazione di articoli tecnici in gomma quali manicotti tubi, particolari stampati e nastri trasportatori.

Proprio come qualsiasi azienda di ampio respiro, Warca s.a.s si è dedicata allo studio di nuove soluzioni e di materiali innovativi come il silicone e il poliuretano per colata, riuscendo a mantenere una linea ci continuità sia con la propria storia artigianale che con i consueti standard di qualità.

Navigazione articoli