Come acquistare online senza essere truffati

Ieri hai acceso la televisione e hai sentito la testimonianza di un ragazzo che è stato truffato acquistando online un televisore e, come lui, molte altre centinaia di persone. Eppure, tuo cugino, tuo fratello o tuo zio acquistano ogni giorno, ogni settimana, ogni mese decine di prodotti su internet senza incorrere mai in nessun problema risparmiando molti soldi, come è possibile?

Beh, come sicuramente saprai, il web è vastissimo e si può trovare veramente di tutto e ovviamente, come ci sono nella realtà, anche su internet vi sono i truffatori; con questa guida ti parlerò delle tre regola fondamentali da seguire per fare shopping 2.0 con sicurezza:

Dove acquistare

Internet può essere visto come un centro commerciale infinitamente grande con migliaia e migliaia di negozi di tutte le tipologie che millantano fantastici sconti e offerte; scegliere dove comprare può  risultare non molto facile.

Il mio consiglio è innanzitutto di affidarsi agli e-commerce più famosi e affidabili come Amazon, Ebay o come il nostrano ePrice. Quando invece non conosciamo l’affidabilità di un negozio online conviene sempre cercare su internet le recensioni di chi ha già acquistato lì, il web è pieno di forum e siti dove trovare testimonianze a noi utili.

Quando non riusciamo a trovare nessuna informazione, è bene lasciar perdere.

Cosa acquistare

Se quando vuoi acquistare un prodotto hai le idee chiare su quello che stai ordinando non ci sono problemi. Quando invece devi acquistare qualcosa che non conosci è bene informarsi non solo sul negozio che stai visitando ma anche su altri siti e forum per vedere le recensioni degli altri utenti. Inoltre sul web ci sono tantissime guide agli acquisti  in cui vengono catalogati i migliori prodotti di determinate categorie.

Un esempio: se devi acquistare una smartband per monitorare le tue attività quotidiane è bene cercare su internet “migliori smartband” o “guide agli acquisti smartband” per vedere quali sono gli articoli più funzionali e adatti alle tue esigenze.

Come pagare con sicurezza

Chi compra online solitamente lo fa per risparmiare, oltre al fatto di non dover uscire di casa. Ovviamente quando veniamo truffati il danno è doppio quindi è bene vedere quale è il miglior metodo per pagare senza problemi e con tutta la sicurezza. Senza troppi giri di parole, il metodo migliore è il contrassegno, ovvero diamo i soldi direttamente al corriere quando viene a consegnarci il pacco; il problema è che è un metodo di pagamento che pochissimi negozi accettano e chi lo fa ti fa pagare un po di più, una sorta di “penale”.

Quello che faccio io e che so che ne posso sempre usufruire è utilizzare Paypal, una società famosa a livello internazionale che fa da tramite tra il venditore e l’acquirente offrendo la possibilità di ottenere un rimborso completo nel momento in cui si è stati truffati. Aprire un conto su Paypal è gratuito e facilissimo, ci sono tantissime guide online che spiegano come farlo.

Navigazione articoli